|
Che cos'è il Grest?
Il Grest è una occasione che viene offerta ai bambini: diamo loro la possibilità di vivere da cristiani le vacanze estive e di non sprecarle. Perché i nostri ragazzi e bambini vivano una esperienza di Chiesa che li porti a conoscere e seguire Gesù che non disdegna di giocare e divertirsi con loro.
Cominciamoci a rendere conto che i ragazzi sono i primi annunciatori del Vangelo tra i loro coetanei!
Il Grest, che letteralmente significa gruppo estivo, è un'attività estiva della durata di circa un mese che coinvolge ragazzi dai sei ai tredici anni in un'esperienza di gruppo collaborazione, gioco, sana competizione, preghiera, divertimento, attività artistico-sportive, escursioni, gite e chi più ne ha più ne metta, sulla scia di una storia che fa da filo conduttore per l'intera durata e sotto la guida di ragazzi più grandi, solitamente dai 18 anni in su, che decidono di dedicare parte delle loro vacanze ai più piccoli vivendo questa esperienza di volontariato e dono di se, diventando animatori. Ma ci sono anche gli aiuto animatori, cioè i ragazzi dai 14 ai 17 anni che spesso non hanno esperienze precedenti di animazione e decidono di affiancare i più grandi in questa avventura estiva. Insomma, la parola chiave del Grest è proprio animazione.
Perché andare al Grest?
L'estate si annuncia sempre come un periodo felice e spensierato, pronto ad allontanarci dal ritmo della scuola che spesso ci fa sentire in gabbia! Partecipare al Grest vuol dire sentirsi parte di una realtà libera e bella nella quale ci si può divertire ma senza interrompere il nostro cammino che ci porta a diventare grandi!
E non c'è modo più bello di farlo se non stando insieme a Cristo che è negli altri e vivere con tutti nella gioia, nell'amore e soprattutto nel divertimento.
|
|